Importa database / CSV...
Questa funzione permette di creare un catalogo velocemente, importando dati da un database o da Excel.
Si possono usare immagini e il programma può automaticamente generare miniature / icone, e/o ridimensionare le immagini.
La funzione è accessibile dal
menù principale, con “File >Importa da database / CSV”.
I database più popolari sono moltissimi (Oracle, DB2, Microsoft Access, MySQL, Interbase, Paradox, Informix, Fulcrum, DBase, SQL server, FoxPro, Firebird e molti altri...), quindi abbiamo scelto di basarci sul formato CSV (comma separated values), perché qualunque database (e anche altri programmi come ad esempio Excel) può “esportare” i dati in un file CSV.
In altre parole questa scelta ti permette di usare qualsiasi database. Vedi il Manuale Utente del tuo database per sapere come si può esportare un file di testo CSV - puoi anche riferirti al forum utenti HyperPublish per scambiare informazioni con altri utenti.
Il modo più veloce per capire come funziona l’importazione (e il significato delle varie linguette) è usare un semplice file di esempio fornito con il programma, un file che funziona con le impostazioni standard (di default).
Per far questo, premere il pulsante “Carica file CSV” che si trova in alto a sinistra (prima linguetta) e scegliere il file “catalog_example_cat_and_subcat_ex1.txt”. Come puoi vedere è un file di testo: puoi eventualmente aprirlo con il Blocco Note / Notepad di MSWindows e usarlo come esempio di quello che dovresti ottenere dal tuo database.
Il file si appoggia ad alcune immagini che sono contenute nella stessa cartella (si può scegliere di avere le immagini dentro un’altra cartella, basta usare la linguetta “
Opzioni”).
Se premi semplicemente il pulsante “Crea” (in basso a sinistra) senza toccare altro, il programma chiederà di scegliere un modello (dalla linguetta
Modello pagine di prodotto). Un modello è semplicemente un file AEH di una pagina, salvato dentro una cartella particolare. Puoi creare infiniti nuovi modelli - il layout del tuo catalogo è completamente personalizzabile. Dentro un modello si possono usare alcune parole chiave, che saranno sostituite con i dati provenienti dal database. Per esempio, $$title$$ sarà sostituito dal nome del prodotto (o titolo) , $$image$$ dall’immagine del prodotto. Trovi queste parole chiave speciali elencate nella
prima linguetta.
Ora premi semplicemente “Crea” per vedere come funziona. Il programma comincerà a creare nuove pagine prendendo i dati dal file CSV, e al termine ti posizionerà sull’indice. Puoi vedere le altre pagine (come al solito) con CTRL+ e CTRL-.
Nell’esempio, i prodotti sono CD audio, le sottocategorie sono gli artisti / gruppi musicali, le categorie il genere musicale (Rock, Country, ecc).
Molto comodo e veloce, non è vero? Il programma ha creato un indice globale, pagine di categoria, di sottocategoria, e di prodotto.
Puoi sperimentare qualche variazione usando le linguette.
Nota che il tuo file può avere categorie + sottocategorie, solo sottocategorie, o anche solo prodotti - basta selezionare / deselezionare le opzioni sulla destra della prima linguetta.
Come succede spesso in questo manuale visuale, ora puoi scoprire il significato delle varie opzioni della finestra facendo clic sull’immagine stessa (puoi fare clic sulle linguette per vedere tutte e 5; la prima pagina mostra solo la prima linguetta!),
fai clic qui per vedere la finestra.
Leader nel software autore ipermediale e ipertestuale
Crea il tuo CD / DVD, sito Web, catalogo velocemente con HyperPublish: lavori una volta sola e fai tutto!